Oltrefood nasce per definizione nella forma cooperativa.
La sua essenza e la sua ragione di essere sono la cooperazione finalizzata alla riappropriazione consapevole di un rapporto giusto tra consumatori e produttori della filiera agroalimentare.
La cooperativa è aperta a tutti, prima di associarsi è possibile acquistare in negozio per un mese di prova, ai fini di poter decidere se diventare soci.
L’idea che sta alla base di Oltrefood presuppone che ogni socio abbia un ruolo doppio:
- da un lato è lavoratore della cooperativa, partecipa al processo decisionale e dedica 3 ore del suo tempo ogni 5 settimane a far funzionare il negozio;
- dall’altro è consumatore ed ha diritto ad acquistare nel proprio negozio quei prodotti alla cui selezione ha partecipato attivamente.
“il negozio è dei soci, sono loro che decidono e che lo gestiscono, e sono loro che ci fanno la spesa”.
La vita associativa della cooperativa permette ed incentiva, senza obblighi, la partecipazione assembleare totale: ogni socio è invitato a partecipare all’assemblea di gestione, può votare i prodotti in vendita, può proporre prodotti nuovi e partecipare ad ogni fase del processo decisionale e di governance.
Ogni socio e inoltre invitato a partecipare ai tavoli di lavoro, che permettono l’adeguata gestione dell’attività cooperativa.